venerdì 17 febbraio 2012

VERITA' E' GIUSTIZIA PER LE VITTIME DELLA TRUCKCENTER.

A Molfetta nasce il “Comitato 3 Marzo”. Ad unire le realtà e le singole persone facenti parte del comitato sono il bisogno di verità e giustizia per le cinque vittime della strage della Truck Center del 3 Marzo 2008, Guglielmo Mangano, Michele Tasca, Luigi Farinola, Vincenzo Altomare e Biagio Sciancalepore. 



Oltre mille morti sul lavoro, ogni anno, in Italia. Tre morti in media al giorno. La Truckcenter si trova in tutto questo, ed è qui che il comitato 3 marzo si situa, nella critica, nella ricerca di giustizia oltre ogni forma di sfruttamento dei lavoratori, nella sensibilizzazione sul problema delle morti bianche. 



La formazione del comitato arriva a quattro anni di distanza dalla tragedia, quattro anni di processi senza ancora una vera condanna, senza che ancora si siano accertate le vere responsabilità per ciò che è successo il 3 marzo del 2008. 

Da allora si sono conclusi due processi: nel primo sono state condannate le due società addette al trasporto della cisterna in cui sono morti i cinque lavoratori, nonchè la stessa Truckcenter; due delle condannate hanno fatto ricorso. Il secondo processo, svolto con rito abbreviato svolto con rito abbreviato, ha visto assolta limputata ENI , azienda produttrice del materiale tossico contenuto nella cisterna. Ad oggi non c'è traccia di giustizia per la tragedia della Truckcenter. (A questi processi si registra il costituirsi a parte civile del Comune di Molfetta e della Regione Puglia).

Obiettivi a breve termine sono anzitutto il far conoscere a tutta la cittadinanza la vicenda processuale e le parziali verità emerse dai processi precedenti ed ottenere reali verità e giustizia per le vittime della Truck Center.
A medio e lungo termine il Comitato si propone il prosieguo della campagna di informazione sullo sviluppo del processo e il diventare una realtà che sappia sensibilizzare delle tematiche della sicurezza sul lavoro e del diritto al lavoro stesso. 
Per questo sono stati calendarizzate diverse iniziative nelle prossimi giorni: 
  •  LUNEDI' 20 FEBBRAIO – CONFERENZA STAMPA ORE 19 – SALA TURTUR Centro Storico Molfetta. 
  • Presidi informativi: Domenica 19 Febbraio, Sabato 25 e Domenica 26, tutti presso il Corso Umberto I. 
  • Manifestazione “Verità è giustizia” per le vittime della Truckcenter : SABATO 3 MARZO , partenza ore 9 piazza Aldo Moro. 
  • SABATO 3 MARZO ORE 18.30 Spettacolo Teatrale “La Cisterna” ( di e con Massimo Zaccaria, regia di Salvatore Arena ) presso l'Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia ( via Innocenzo VIII ) . 
La campagna di sensibilizzazione si svolgerà anche sfruttando i mezzi della rete: con la preparazione e la diffusione di video promozionali riguardanti la manifestazione del 3 marzo, con la creazione di un blog (comitato3marzo.blogspot.com) punto di riferimento per tutte le iniziative del comitato. 

La cittadinanza è invitata a partecipare e sostenere le iniziative.

Comitato 3 Marzo – Molfetta
Per adesioni: comitato3marzo@gmail.com 


Blog: comitato3marzo.blogspot.com
Comunicare il sociale: comunicareilsociale.it/user/303

Facebook : facebook.com/comitato3marzo


Nessun commento:

Posta un commento