venerdì 24 febbraio 2012

(da corrieredelmezzogiorno.corriere.it) Molfetta reclama la verità sulla strage. Un comitato per non dimenticare


A tre anni di distanza dalla morte dei cinque lavoratori
Il 3 marzo un lungo corteo in loro onore
MOLFETTA - Molfetta non vuole dimenticare e reclama la verità. A tre anni di distanza dalla tragedia della Truck Center, l’autolavaggio alle porte di Molfetta in cui il 3 marzo 2008 cinque operai morirono durante le operazioni di bonifica di una cisterna per il trasporto dello zolfo liquido, non è ancora stata fatta giustizia. I cittadini hanno deciso di riunirsi e fondare il «Comitato 3 marzo» spinti dalla «ricerca di giustizia oltre ogni forma di sfruttamento dei lavoratori, nella sensibilizzazione sul problema delle morti bianche», spiegano i membri sul web.
LA MANIFESTAZIONE - sabato 3 marzo il Comitato ha organizzato la manifestazione «Verità è giustizia» per le vittime della Truck Center: si parte alle 9 da piazza Aldo Moro; alle 18.30 ci sarà lo spettacolo teatrale «La Cisterna» di e con Massimo Zaccaria, per la regia di Salvatore Arena, nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia (via Innocenzo VIII ).
LA TRAGEDIA - Guglielmo Mangano (43 anni), Michele Tasca (19), Luigi Farinola (36), Biagio Sciancalepore (22) e Vincenzo Altomare (64), quest’ultimo titolare della Truck Center, morirono l’uno dopo l’altro a causa delle esalazioni di acido solfidrico sviluppatesi nella cisterna Fs Logistica, rimasta chiusa per un paio di mesi prima di arrivare a Molfetta. Mentre si salvò Cosimo Ventrella. I sette funzionari della società Truck Center e dell’Eni (lo stabilimento da cui venne caricato lo zolfo), sono stati assolti dalle accuse di omicidio colposo e lesioni colpose, lo scorso dicembre.

Clicca qui per il link dell'articolo originale

Redazione online
24 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento